Spagna - Giugno e Luglio 2014 - Foto
Bellissimo viaggio, di più di un mese, dapprima a Madrid come "turista" e poi a Salamanca come "studente" di spagnolo. Ovviamente con molte gite in mezzo...
Cominciamo con alcune foto di Madrid... città che mi è piaciuta moltissimo, molto più di quello che ricordavo da un lontano viaggio del 1997. Si inizia con un giro (anche... culinario...) del centro, poi si passa al Real Jardín Botánico per finire nello stupendo Parque del Buen Retiro:
Cominciamo con alcune foto di Madrid... città che mi è piaciuta moltissimo, molto più di quello che ricordavo da un lontano viaggio del 1997. Si inizia con un giro (anche... culinario...) del centro, poi si passa al Real Jardín Botánico per finire nello stupendo Parque del Buen Retiro:
Passiamo ora a Toledo, antica capitale della Spagna, prima che lo... scettro passasse a Madrid (1561). Siamo nella cattedrale della città, nel museo di quest'ultimo e in altre chiese:
Passiamo ad altre foto madrilene... siamo stavolta lungo il fiume Manzanares, le cui rive hanno "subito" un bel lavoro di rinnovamento negli ultimi anni, col progetto Madrid Río, di nuovo in centro e poi nel Museo Thyssen-Bornemisza:
Qui siamo a Segovia, col suo maestoso acquedotto romano, scenografia di ingresso alla città...:
Torniamo ora a Madrid e in particolare al Tempio Egizio di Debod, molto suggestivo al crepuscolo, alla Casa de Campo, il più grande parco madrileno, al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (arte contemporanea - mancano purtroppo le foto di Guernica, di Picasso, che non si poteva fotografare...) e nuovamente al Parque del Buen Retiro, il luogo madrileno che più mi è rimasto nel cuore...:
Ci trasferiamo ora a Salamanca, per il corso di spagnolo presso la sua prestigiosa Università, la più antica di Spagna, di quelle tuttora aperte (le foto presentate di seguito sono solo un piccolo assaggio... più sotto ce ne sono altre):
Queste che seguono sono invece le foto fatte durante una gita di un giorno ad Ávila che, con i suoi 1.131 metri sul livello del mare, è il capoluogo di provincia più alto di Spagna. Il suo monumento più significativo sono le sue mura medievali, splendidamente conservate:
Torniamo ora a Salamanca, in modo più esaustivo, con le sue chiese, viste di giorno e di... notte, il suo Museo di Arte Contemporanea (Domus Artium 2002), la sua Università ed i suoi giardini:
Qui siamo a Valladolid, capitale della Comunità Autonoma di Castilla y León, in cui sono anche Salamanca, Ávila e Segovia. Forse la meno bella tra le città visitate ma comunque con un bellissimo Museo Nacional de Escultura ed un altrettanto bello parco cittadino, el Campo Grande:
Torniamo ora di nuovo a Salamanca, in giro di giorno e di notte per la città... per scoprire anche un... astronauta nei bassorilievi della Cattedrale... I dipinti sono del Museo della Città:
Ora facciamo un giro nostalgico per Madrid, poco prima del ritorno in Italia... Ci sono i grattaceli della zona nord della città, il solito ma sempre bello Parque del Buen Retiro, nuovamente il Real Jardín Botánico ed infine un giro per la città. La quarta foto ritrae una fontana dedicata ad un soggetto particolare, el Ángel Caído, ovvero il... Diavolo!!!:
Siamo alla, mesta, fine del viaggio... Solo il tempo per alcune foto nostalgiche di Salamanca: